SCOPRI LA CAMPAGNA SOLIDALE DI CLABIT

Questo Natale CLABIT lancia la campagna "APPENDI UNA PALLINA DI NATALE" per sostenere le donne Menja in Etiopia.

Per ogni pallina di Natale venduta verrà devoluto €1 al CVM

Tutti i fondi raccolti dal 4 Novembre al 24 Dicembre verranno devoluti al CVM con lo scopo di promuovere il ruolo delle donne Menja.

The Menja Women

DONNE&SVILUPPO

In Etiopia da 3 anni il CVM ha promosso un progetto per il miglioramento delle condizioni della popolazione Menja - in particolare delle sue donne - nelle Woredas di Adiyo e Chena nella zona del Kaffa. Le condizioni di autoisolamento e gli atteggiamenti discriminatori - impossibilità di accedere a locali pubblici, ristoranti, mercati, incontri comunitari - dovuti a secoli di pregiudizio hanno reso particolarmente difficile la vita della popolazione Menja.

Data questa situazione, il CVM è intervenuto attraverso la formazione ed il dialogo con le diverse componenti della società - rappresentanti governativi, guide religiose, insegnanti. Sono state create 6 cooperative miste che vedono il ruolo attivo di 93 donne Menja e non, che dopo essere state opportunamente formate, hanno iniziato a realizzare progetti nel campo dell’apicoltura, dell’ingrassamento animale, dell’agricoltura. L’obiettivo futuro è quello di legare le cooperative miste al mercato cittadino affinché il loro guadagno possa aumentare incrementando il benessere dell’intera comunità.

OBIETTIVI

  sostegno alle 6 cooperative esistenti

acquisto di animali per il trasporto di prodotti agricoli

acquisto del cibo per gli animali

Vieni a scoprire Le idee regalo per NATALE

TESTIMONIANZA

Aster, Menja leader